Le Spiagge più belle della Sicilia!

Stai pianificando la tua prossima vacanza al mare in luoghi paradisiaci? Scegli la Sicilia! 
Lasciati ispirare dai consigli di viaggio di Dreaming Sicily e scoprila con noi! 

La Sicilia, perla nel cuore del mediterraneo è considerata la terza isola più bella al mondo.
Lungo le sue coste si alternano spiagge, calette, angoli, anfratti che nulla hanno da invidiare alle Hawaii o ai Caraibi… e basta allontanarsi davvero poco per raggiungere le isole incontaminate negli arcipelaghi delle Isole EolieEgadi e Pelagie.

Ma quali sono le spiagge più belle della Sicilia?

Ecco la classifica secondo Dreaming Sicily:

1. L’Isola dei Conigli – Lampedusa

Isola dei Conigli - Lampedusa

Situata tra la Sicilia e l’Africa, appartenente all’arcipelago delle Isole Pelagie, Lampedusa è considerata senza alcun dubbio l’isola più bella della Sicilia per la trasparenza delle sue acque, per la natura selvaggia, per la ricchezza dei suoi fondali e per la ricchissima fauna marina.
Da non perdere assolutamente l’Isola dei Conigli, un isolotto di quasi 5 ettari poco distante dalla costa e spesso accessibile tramite un istmo sabbioso (soprattutto in presenza di bassa marea). Qui potrai concederti il bagno nell’acqua più cristallina della Sicilia in un’atmosfera tropicale.
Secondo le classifiche Tripadvisor, è stata nominata la spiaggia più bella al mondo nel 2013, 2014, 2015 e 2019.

Vuoi visitarla? Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it

2. Cala Rossa e Cala Azzurra – Favignana


Favignana, appartenente all’arcipelago delle Isole Egadi è l’Isola più vicina alla costa occidentale, la più conosciuta e la più amata! 
Da non perdere assolutamente le spiagge di Cala Rossa e Cala Azzura (nella top 10 delle spiagge più belle della Sicilia), due magnifiche insenature con alternanza di fondali rocciosi e sabbiosi dai toni azzurri chiari e limpidi.

Potrai raggiungere Favignana prendendo l’Aliscafo o il traghetto con partenza da Trapani e successivamente potrai noleggiare uno scooter, una bici o fare il tour dell’isola in bus.

Se preferisci scoprirla via mare potrai prenotare su Dreaming Sicily le nostre minicrociere giornaliere in barca/caicco/catamarano con pranzo tipico servito a bordo.
Per ulteriori informazioni contattaci al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


3. San Vito Lo Capo 


Sicuramente una tra le spiagge più rinomate della Sicilia, San Vito Lo Capo è una località turistica balneare situata nella parte occidentale della Sicilia a pochi passi dalla famosissima Riserva dello Zingaro e la vicina Trapani.
Il suo litorale sabbioso, caratterizzato dall’alternanza di palme, ricorda molto le spiagge tropicali. Le sue acque limpide e cristalline, normalmente basse e calme rendono questa location ideale per chi viaggia con la famiglia e con bimbi piccoli.

Da qui potrai concederti escursioni in barca o a piedi alla scoperta della Riserva dello Zingaro oppure potrai provare l’emozione di pescare in compagnia di un pescatore locale.

Oltretutto San Vito Lo Capo attrae ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo in occasione del Festival Internazionale del Cous Cous e del Festival dell’Aquilone.

Vuoi scoprire San Vito Lo Capo? 
Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


4. Mondello


Situata a soli 7 km da Palermo, tra Monte Gallo e Monte Pellegrino, Mondello è sicuramente una meta d’obbligo (tra le più quotate tra le spiagge più belle della Sicilia) per tutti coloro che soggiornano nel capoluogo siciliano 
La spiaggia, interamente sabbiosa, con fondali dai riflessi azzurri e verdi è una delle location più trafficate della regione con turisti provenienti da ogni parte del mondo. 
Se vuoi rilassarti e scoprire luoghi incantevoli e immergerti in angoli paradisiaci e fare snorkeling devi assolutamente concederti un’esperienza in barca o in gommone alla scoperta dell’Area Marina Protetta… qui potrai scoprire Capogallo, il faro, la grotta dell’Olio, Sferracavallo e Isola delle Femmine.

Vuoi scoprire Mondello? 
Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it

5. Isola bella – Taormina

Veduta di Isola Bella - Taormina


Perla della Sicilia orientale, Taormina è una delle città greche più belle e affascinanti della regione. Oltre al suo centro storico dove potrete visitare il teatro greco, il duomo e il belvedere consigliamo la discesa in funivia verso la costa. Qui resterai incantato dalla bellezze della costa dominata dalla famosissima “Isola Bella” poco distante dalla riva e normalmente raggiungibile a piedi in presenza di bassa marea.
Nella spiaggia a ciottoli potrai immergerti in acque blu intenso, dai riflessi azzurri e dai fondali ricchi di flora e fauna.

Poco distante potrai noleggiare una moto d’acqua per esplorare la costa o potrai concederti una rilassante escursione in barca alla scoperta della Riviera dei Ciclopi.
Vuoi scoprire Taormina? 
Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


6. Scala dei Turchi

Scala dei Turchi - Realmonte


Ebbene sì… in Sicilia si trova la spiaggia più instagrammata al mondo… la Scala dei Turchi, una falesia calcarea bianca di infinita bellezza che contrasta in modo eccezionale col blu e il verde intenso del mare.
Qui potrai fare il bagno in acque fresche e limpide, potrai distenderti direttamente sulla roccia della falesia e farai sicuramente le foto più belle della tua vacanza in Sicilia.

Poco distante potrai visitare Agrigento e la famosissima Valle dei Templi.
Se vuoi scoprire la costa potrai prenotare un tour in barca o in gommone con skipper a bordo.
Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


6. I faraglioni di Scopello e la Riserva dello Zingaro

I faraglioni di Scopello - Riserva dello Zingaro


Se da Palermo ti stai spostando verso Trapani, devi assolutamente fare una sosta ai Faraglioni di Scopello, una location da non perdere dove potrai concederti un bagno fresco tra le sue acque cristalline sullo sfondo della famosissima tonnara.
Poco lontano, dal porto di Castellammare del Golfo potrai esplorare in barca la costa, addentrarti all’interno della Riserva dello Zingaro e scoprire le sue meravigliose calette fino a raggiungere San Vito Lo Capo.
Se sei un amante del trekking potrai scoprire la riserva naturale a piedi. (Ricordati di portare tanta acqua)
Richiedi un preventivo gratuito al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


7. Calamosche e Fontane bianche

Situate nella parte sud orientale della Sicilia, Fontane Bianche e Calamosche sono sicuramente le mete più ricercate della zona.
Fontane Bianche, vicinissima a Siracusa, è una meta balneare caratterizzata da spiagge di sabbia bianca finissima, da scogliere bianche e da acque basse e limpide…
Calamosche invece è una meta più riservata, situata all’interno della Riserva di Vendicari. È raggiungibile soltanto a piedi ma la fatica ne vale la pena… ti ritroverai in una spiaggia calma e incontaminata, localizzata tra due scogliere che la riparano dalle correnti.
Ricordatevi di portarvi le maschere 😉
A pochi km trovate Marzamemi, un bellissimo borgo marinaro. Da qui potrete scoprire la costa in barca.
Per ulteriori informazioni chiamateci al +39 3382322936 oppure invia una mail a info@dreamingsicily.it


8. Ficogrande e Pollara alle Isole Eolie

Per gli appassionati di vulcanologia, le Isole Eolie sono senza dubbio le mete ideali.
Tra vulcani, coste rocciose laviche, eruzioni vulcaniche e sabbie nere potrai immergerti in acque blu intenso e dai fondali ricchi di vegetazione.
Da non perdere la spiaggia di Pollara a Salina, le spiaggia di Ficogrande a Stromboli caratterizzata dalla sabbia nera.

Potrai scoprire le Isole Eolie con minicrociere giornaliere oppure potrai esplorarle con i nostri charter in caicco o in barca a vela.
Per info e prenotazioni chiamare il +39 3382322936 o inviare una mail a info@dreamingsicily.it