Siracusa

Siracusa

Things to do - general

 

A pochi km da Catania, lungo la costa sud-orientale siciliana, affacciata sul Mar Ionio sorge Siracusa (a detta di Cicerone la più bella città tra tutte le città greche) dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Da visitare assolutamente il Parco Archeologico, il Ginnasio, l’Anfiteatro Romano, il Castello di Euralio, l’Orecchio di Dionisio, il bellissimo Teatro Greco e il Santuario della Madonna delle Lacrime.

A seguito del terremoto del 1693, Siracusa rinasce in stile barocco visibile ancora oggi in numerosi edifici.

Da visitare sicuramente l’Isola di Ortigia, la parte più antica della città, la più turistica e la più affascinante, ricca di sorgenti d’acque e fontane.

Nelle vicinanze consigliamo la spiaggia di Fontane Bianche, Avola (rinomata per il suo vino e la “mandorla pizzuta”), Pachino (famoso per il suo omonimo pomodoro-ciliegino), il borgo marinano di Marzamemi e le città barocche di Noto, Modica, Ragusa, Scicli.

Se ami la natura devi fare un bagno ai laghetti naturali di Cavagrande del Cassibile oppure esplorare le spiagge incontaminate all’interno della Riserva Naturale di Vendicari.

 

Trova la tua esperienza

Arte & Cultura

Mare & Nautica

Food & Wine

Sport & Avventura

Spa & Wellness

Natura & Outdoor