Tour dell’Etna in 6 giorni

GIRO DELL'ETNA IN 6 GIORNI


Trekking a cavallo che ci fa girare sei giorni attorno al più grande vulcano attivo d'Europa, Monte Etna, Idda, a Muntagna.

DATE 2019: 
18-25 maggio

PROGRAMMA

I giorno
Arrivo al nostro primo alloggio, in territorio di Castiglione di Sicilia.

I° Tappa (Castiglione di Sicilia - A Barunissa);

ore di cavallo: 5
Colazione e partenza intorno alle 9:00 in direzione del fiume Alcantara, fino alle Piccole Gole di Castiglione, passando per la Cuba Bizantina (edificio di culto del VII secolo) e si segue a risalire la valle attraverso il Parco Fluviale fino ai dintorni di Mojo Alcantara, dove viene effettuato il picnic, per poi dirigerci in direzione del nostro secondo alloggio, A Barunissa, bellissima struttura nobiliare, circondata da boshi, sul versante nord del vulcano. Cena e pernottamento.


II° Tappa (A Barunissa - La Fucina di Vulcano);

ore di cavallo: 5
Colazione e partenza intorno alle 8:30 ed inizio della nostra ascesa sul fianco nord-est del Vulcano, attraverso boschi di querce, castani, ginestre dell'Etna (genista aetnensis, specie che ragiunge notevoli dimensioni e profuma intensamente l'atmosfera quando fiorisce con i suoi fiori gialli, a secondo dell'altezza e dell'esposizione, tra maggio e settembre), ed infine faggi quando si giunge alla Pista Altomontana, nei pressi di Monte Santa Maria. Si continua e seguire la pista fino a Monte Spagnolo, dopo aver attraversato la colata del 1981 ed i suoi Hornitos (dallo spagnolo "piccoli forni" piccole bocche apertasi durante l'eruzione) si effettua il picnic e si riparte scendendo dal versante ovest in direzione del nostro terzo alloggio, La Fucina di Vulcano, confortevole hotel con magnifica vista sul versante occidentale dell'Etna. Cena e pernottamento.


III° Tappa (La Fucina di Vulcano - Villa Dorata);

ore di cavallo: 5
Colazione e partenza dalla Fucina intorno alle 8:30 e risalita dal versante ovest fino alla Pista Altomontana che si raggiunge nei pressi di Monte Scavo e si segue in un alternarsi di foreste di faggi e connifere altenate a colate più recenti e dove nei giorni di buona visibilità possiamo ammirare viste mozzafiato su mezza Sicilia e sull'alto versante ovest dell'Etna, dove è possibile fare delle belle galoppate. Picnic nei pressi del rifuggio Galvarina ed arrivo nel pomeriggio al nostro quarto alloggio, Villa Dorata, splendida villa con vista sul Golfo di Catania. Cena e pernottamento.


IV° Tappa (Villa Dorata - Etna Mille77);

ore di cavallo: 6
Colazione e partenza da Villa Dorata intorno alle 7:30 in direzione Sud-Est. Attraversamento della zona di Rifuggio Sapienza e visita dei Crateri Silvestri (crateri laterali a bottoniera fomatisi durante una grande eruzione della fine del diciannovesimo secolo) prima di iniziare la discesa attraverso il Deserto dell'Etna, cosidetto per l'assenza di sentieri che lo percorrono e per l'asperità del territorio, e poi boschi di roverelle, lecci e castagni, fino al paese di Zafferana Etnea, famosa per la sua produzione di miele, e si prosegue verso il nostro quinto alloggio, il B&B Etna Mille77, splendida struttura con vista mare. Cena e pernottamento.


V° Tappa (Etna Mille77 - Chalet Clan dei Ragazzi);

ore di cavallo6
Colazione e partenza intorno alle 9:00. Risalita dal versante Est attraverso boschi di lecci (quercus ilex) tra cui il famoso Ilici du Carrinnu, esemplare plurisecolare di enormi dimensioni e poi passaggio ai margini della Valle del Bove, famosa depressione dove si incanala la lava di tutte le eruzioni orientali del Vulcano. Picnic, ripresa del cammino tutta in salita fino ai Crateri Sartorius, splendida bottoniera di crateri nati durante una grande eruzione laterale nel 1865 e discesa attraverso foreste di betulle, faggi per infine arrivare nella Pineta Ragabo, di pini larici (pinus larix) di notevoli dimensioni, immerso nel quale si trova il nostro sesto alloggio, Chalet Clan dei Ragazzi. Cena e pernottamento.


VI° Tappa (Chalet Clan dei Ragazzi - Castiglione di Sicilia) ore di cavallo: 6
Colazione e partenza dallo Chalet intorno alle 9:00. Risalita attraverso la pineta fino a Piano Provenzana, nota località sciistica dove iniziamo a percorrere una serie di piste e sentieri in un paesaggio lunare che ci fanno attraversare quello che fu il teatro dell'ultima grande eruzione del 2002. Passaggio dalla bottoniera apertasi il 26 ottobre di quell'anno, poi intorno a Monte Nero, e sosta picnic nei pressi del rifuggio Timpa Rossa, immersi in uno dei boschi di faggi più a sud dell'emisfero, prima di iniziare la discesa dal versante Nord attraverso foreste di diverse specie, fino alle vigne nei pressi di Solicchiata, per arrivare infine, alla nostra base di partenza. Cena e pernottamento.


DETTAGLI

Livello: comodo in tutte le andature (passo, trotto, galoppo).
Pubblico: A partire da 16 anni.
Numero: 9 persone massimo.
Peso: massimo 90 kili
Info: tra 5 e 6 ore in sella al giorno. È necessario padroneggiare tutte tre le andature. Bisogna essere fisicamente in forma. Questo programma si rivolge a cavalieri intermedi ed avanzati.
AttrezzaturaImpermeabile essenziale. Prevvedere più strati di vestiti  (in altitudine può fare freddo). Scarpe impermeabili e gambali. Crema solare.
Alloggio: In Agriturismi o hotel 3 o 4* di qualità.
Temi: Montagna, fiume, boschi, flora, fauna, lava, crateri, storia, mitologia, agricoltura, panorami.
Ristorazione: pranzo sotto forma di picnic, cena tipica siciliana (minimo quattro portate).
Raffinata cucina siciliana a base di prodotti locali. I pasti serali includono: antipasto, pasta, carne, dolce, vino, acqua e digestivo (liquore, grappa, limoncello o qualsiasi altra scelta), caffè o tè. Colazione continentale o in stile americano su richiesta. Picnic: pane fresco, insalata, formaggi, olive, salumi, specialità siciliane, vini o altre bevande, su richiesta, caffè o tè. (pranzi portati dalla macchina di supporto). Tavoli, sedie, posate sono forniti.
Lingue parlate: inglese, francese, italiano, spagnolo, siciliano.
Cavalli: 14 cavalli di razza siciliana, ben addestrati, abituati al territorio, vivono a pascolo. La guida pulisce, spazzola e sella i cavalli.
Selle: comode selle inglesi ricoperte di pelle di pecora, o su richiesta selle western, con pettorale e groppiera.
Trasporto bagagli: veicolo di supporto.
Attività facoltative: piscina, passeggiate a piedi, massaggi, visite guidate con guida locale nelle città e nei luoghi storici.
Città e siti di interesse vicini: Parco dell'Etna, Parco dell'Alcantara, Parco dei Nebrodi, Castiglione di Sicilia, Zafferana Etnea, Randazzo, Bronte, Catania, Taormina.
Aeroporto: Catania.
Trasferimenti dagli aeroporti: Inclusi nella tariffa.
Base logisticaLe Terre di Castel Leone.
Livello / Terreno: tra cinque e sei ore in sella al giorno. Il terreno è molto vario, lunghi trotti e galoppate sono possibili. Necessità di avere esperienza in esterno su tutti i terreni, e una buona condizione fisica.


Quota: 
1750€ a persona in stanza doppia

(2000€ in singola).

 La quota include:
- 7 notti con cene complete e colazioni in sei diverse strutture di qualità.
- 6 giorni di escursioni a cavallo di circa 5 ore giornaliere a tutte le andature (principalmente passo) con picnic.
- Trasferimenti da/per l'aeroporto.
- noleggio cavallo con sella inglese o western a richiesta.
- noleggio ghette ed elmetto.
- trasporto valigie tramite macchina di supporto in tutte le strutture. 
- Guida equestre esperta del territorio.
 


PRENOTA ORA

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione.