Noto

Noto

Things to do - general

Vicino la costa sud-orientale della Sicilia, sulla vetta che domina la Valle dell’Asinaro splende la bellissima Noto.

Antica città romana, bizantina e poi araba, dopo il devastante terremoto del 1693 viene ricostruita divenendo una delle più belle città d’arte in Italia.

Noto definita la “Capitale del Barocco”, viene dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco insieme alle altre città della Val di Noto.

Dopo aver attraversato Porta Reale, passeggiando per Corso Vittorio Emanuele troverete la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, il monastero del SS.Salvatore (famoso per la torre e il belvedere), il magnifico duomo di San Nicolò e la sua imponente scalinata, Palazzo Ducezio, Villa d’Ercole e il Teatro Vittorio Emanuele.

Da non perdere nelle vicinanze le bellissime città tardo barocche della Val di Noto: Modica, Ragusa, Palazzolo Acreidi, Caltagirone e Scicli (quasi tutte rese celebri dalla fiction “il Commissario Montalbano”).

Per gli amanti del mare e della natura consigliamo la Riserva Naturale di Vendicari, i laghetti naturali di Cavagrande del Cassibile e Porto Palo di Capo Passero con la sua particolare Isola delle Correnti.

Trova la tua esperienza

Arte & Cultura

Mare & Nautica

Food & Wine

Sport & Avventura

Spa & Wellness

Natura & Outdoor