Trekking delle Madonie (6 giorni)

TREKKING DELLE MADONIE in 6 GIORNI


DATE 2019:
- 29 giugno-6 luglio
- 20-27 luglio
- 5-12 ottobre

PROGRAMMA 

1° giorno

Arrivo a Villa Magarà, residence provvisto di piscina, affacciato sul mar Tirreno, a soli due chilometri dal centro storico di Cefalù, cena a base di pesce in un ristorante tipico e pernottamento.

2° giorno: Villa Magarà - Gibilmanna - Casale Drinzi (ore di cavallo: 6)

Colazione, assegnazione dei cavalli e partenza da Villa Magarà intorno alle 8:30. Si attraversa dapprima una zona ricoperta da macchia mediterranea con viste mozzafiato sulla costa tirrenica e si arriva dopo un paio d'ore al santuario di Gibilmanna, sede della Madonna patrona e protettrice della diocesi di Cefalù. Si visita il santuario che accoglie una delle più belle opere del Gagini, grande scultore siciliano del Rinascimento e si prosegue in direzione del paesino medievale di Gratteri, dove viene consumato il picnic. Nel pomeriggio proseguimento attraverso il bosco di San Giorgio, ricco di lecci e roveri, passaggio accanto ai ruderi dell'abbazia di San Giorgio (XII sec.) alla Madonna del Pedale (XVII sec.) e si giunge infine all'agriturismo Casale Drinzi, nei pressi di Collesano, antica cittadina di origine araba (Qal'atas-sirat). Lauta cena e pernottamento in agriturismo.

3° giorno: Casale Drinzi - Rifugio Marini (ore di cavallo: 5)
Colazione e partenza da Casale Drinzi intorno alle 9 ed attraversamento del bosco di Mungerrati popolato da sugheri, lecci e roveri. Proseguimento in direzione di Piano Zucchi, nei pressi del quale viene consumato il picnic, sotto l'imponente massiccio calcareo del Carbonara. Si passa in seguito da Piano Cervi, immersi in fitti boschi di lecci che piano piano si trasformano in faggi e si arriva finalmente a Piano Battaglia, famosa località sciistica a 1600 metri di altezza. Ricca cena a base di prodotti tipici e pernottamento al Rifugio Marini.

4° giorno: Rifugio Marini - Terravecchia (ore di cavallo: 5)

Colazione e partenza da Rifugio Marini intorno alle 8:30. Salita fino a Pizzo Carbonara (1979 mt), la vetta più alta di Sicilia dopo l'Etna. Picnic nei pressi della Battaglietta, ighiottitoio carsico dove confluiscono le acque di scioglimento della neve che scorrono attraverso gallerie sotterranee fino a Cefalù. Passaggio dal Vallone Madonna degli Angeli per ammirare gli ultimi esemplari sopravissuti in natura del abete dei Nebrodi (abies nebrodensis) simbolo del Parco. Passaggio dal Santuario Madonna dell'Alto (1819 mt) dove nei giorni di buona visibilità si può ammirare gran parte dell'isola e discesa verso il nostro agriturismo Terravecchia in territorio di Castellana Sicula, provvisto di piscina proiettata verso l'incantevole Sicilia interna. Cena e pernottamento.

5° giorno: Terravecchia - Casalvecchio (ore di cavallo: 6)
Colazione e partenza da Terravecchia intorno alle 9. Questa giornata viene trascorsa sulle pendici meridionali delle Madonie, famose fin dall'antichità per la loro produttività in foraggi e grano, la prima risorsa agricola dell'isola una volta soprannominata "granaio di Roma" nonché la nostra principale base alimentare. Passaggio da Petralia Soprana, nominata nel 2018 "Borgo più bello d'Italia" ed arrivo nel pomeriggio all'agriturismo Casalvecchio Geraci dopo aver percorso le trazzere immersi in piacevoli vedute panoramiche. Squisita cena biologica a base di prodotti a km 0 e pernottamento in agriturismo.

6° giorno: Casalvecchio - San Mauro (ore di cavallo: 6)

Colazione e partenza da Casalvecchio intorno alle 8, si inizia a discendere la valle del fiume Pollina, il quale segna da un punto di vista geografico il limite orientale delle Madonie e che si caratterizza per la sua selvaggia bellezza, ricca di nascondigli per i famosi banditi maurini, che tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento qui dettavano legge. Sosta al sito delle Gole di Tiberio, interessantissima curiosità geologica dove il letto del fiume si restringe e passa in mezzo ad un canyon di rocce calcaree che può essere percorso a nuoto o in gommone. Pic-nic e salita in direzione del paese medievale di San Mauro Castelverde, arroccato in cima ad una montagna a 1100 metri sul livello del mare. Tipica cena madonita e pernottamento al Convento, antico monastero francescano ristrutturato e trasformato in struttura ricettiva di qualità.

7° giorno: San Mauro - Cefalù (ore di cavallo: 7)

Colazione e partenza intorno alle 8. Discesa in direzione di Castelbuono, il più grande paese delle Madonie con circa 10 mila abitanti, antica sede dei baroni di Ventimiglia, che da qui regnarono per secoli su tutto il territorio attraversato da questo trekking. Visita del castello e picnic. Nel pomeriggio ritorno a Cefalù attraverso zone molto selvagge e panoramiche, ricoperte da boschi e macchia mediterranea. Cena a base di pesce in un ristorante in riva al mare e pernottamento a Villa Magarà, la nostra base.

8° giorno
Colazione e transfer in aeroporto.


DETTAGLI

Livello: comodo in tutte le andature (passo, trotto, galoppo).
Pubblico: A partire da 16 anni.
Numero: 9 persone massimo.
Peso: massimo 90 kili
Info: tra 4 e 5 ore in sella al giorno. È necessario padroneggiare tutte  le andature. Questo programma si rivolge a cavalieri intermedi ed avanzati.
Attrezzatura: Impermeabile essenziale. Prevvedere più strati di vestiti  (in altitudine può fare freddo). Scarpe impermeabili e gambali. Crema solare.
Alloggio: In Agriturismi, B&B o hotel 3 o 4* di qualità.
Temi: Montagna, fiumi, boschi, flora, fauna, lava, crateri, storia, leggende, mitologia, agricoltura, panorami.
Ristorazione: pranzo sotto forma di picnic, cena tipica siciliana (minimo quattro portate). Raffinata cucina siciliana a base di prodotti locali. I pasti serali includono: antipasto, pasta, carne, dolce, vino, acqua e digestivo (liquore, grappa, limoncello o qualsiasi altra scelta), caffè o tè. Colazione continentale o in stile americano su richiesta. Picnic: pane fresco, insalata, formaggi, olive, salumi, specialità siciliane, vini o altre bevande, su richiesta, caffè o tè. (pranzi portati dalla macchina di supporto). Tavoli, sedie, posate sono forniti.
Lingue parlate: inglese, francese, italiano, spagnolo, siciliano.
Cavalli: 14 cavalli di razza siciliana, ben addestrati, abituati al territorio, vivono a pascolo. La guida pulisce, spazzola e sella i cavalli.
Selle: comode selle inglesi ricoperte di pelle di pecora, o su richiesta selle western, con pettorale e groppiera.
Trasporto bagagli: veicolo di supporto.
Attività facoltative: piscina, passeggiate a piedi, massaggi, visite guidate con guida locale nelle città e nei luoghi storici.
Città e siti di interesse vicini: Parco dell'Etna, Parco dell'Alcantara, Parco dei Nebrodi, Castiglione di Sicilia, Floresta, Randazzo, Bronte, Catania, Taormina.
Aeroporto: Catania.
Trasferimenti dall'aeroporto: Inclusi nella tariffa.
Base logisticaLe Terre di Castel Leone
Livello / Terreno: tra quattro e cinque ore in sella al giorno. Il terreno è molto vario, lunghi trotti e galoppate sono possibili. Necessità di avere esperienza in esterno su tutti i terreni.


Quota
1700,00€ a persona in stanza doppia

(1950,00 € in singola).


La quota include:
- 7 notti con cene complete e colazioni in sei diverse strutture di qualità.
- 6 giorni di escursioni a cavallo di circa 4/5 ore giornaliere con ricco picnic.
- Trasferimenti da/per l'aeroporto.
- noleggio cavallo con sella inglese o western a richiesta.
- noleggio ghette ed elmetto.
- trasporto valiggie tramite macchina di supporto in tutte le strutture.
- Guida equestre esperta del territorio.


PRENOTA ORA

Compila il form per inviare la tua richiesta di prenotazione.