Alla scoperta del mondo greco ad Agrigento ed essere sbalorditi dalla monumentale Scala dei Turchi
Il tour di Agrigento e Scala dei Turchi inizia con il ritiro presso la vostra sistemazione, intorno alle 8.30 del mattino, con un minivan confortevole. Il tour di visita di Agrigneto è organizzato per un piccolo gruppo, massimo 8 persone.
La prima tappa di Agrigento e il Tour della Scala dei Turchi sarà ad Agrigento. Questa città era la più ricca di tutte le colonie greche. La sua ricchezza può ancora essere ammirata visitando la bellissima e imponente " Valle dei Templi ". Un patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997, vedrete alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo.
Pindaro, il poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle città più belle di quelle abitate dai mortali".La "Valle dei Templi" è famosa per i suoi templi ben conservati, sette in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio conservati al mondo che aiuta il sito ad ottenere il classico premio del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel sito, è inoltre possibile visitare i resti di molti altri templi dedicati a vari tipi di arte come Giunone, Ercole, Efesto e Atena.
Prima di spostarci verso la seconda parte del Tour, ti offriremo una ricca degustazione di prodotti tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino rosso del Monte. Etna. Oppure, se preferisci, avrai un'ora di tempo libero per pranzare in uno dei tanti ristoranti caratteristici nei vicoli della città.
Poi, il tour di Agrigento e Scala dei Turchi ti porterà in uno dei più incantevoli siti di mare della Sicilia. A pochi chilometri da Agrigento si trova la "Scala dei Turchi", letteralmente "scalinata turca". Una formazione di roccia bianca abbagliante, che sale dal mare cristallino come passi giganti. Camminare su questo dolce pendio, in alto sopra il mare in piedi, ti farà vivere un'esperienza unica.
La Scala è formata da marne , una roccia sedimentaria dal caratteristico colore bianco. Si trova tra due spiagge sabbiose e vi si accede attraverso una formazione rocciosa calcarea a forma di scala, da cui il nome. L'ultima parte del nome deriva dalle frequenti incursioni portate avanti da Mori. Il comune di Realmonte ha fatto domanda per l'inclusione della Scala dei Turchi (insieme alla vicina Villa romana Aurea) nella Lista del Patrimonio UNESCO .
Tempo libero per godersi una delle spiagge più famose della Sicilia.
Quando la visita sarà finita, tornerai sul minivan.
Il ritorno a Catania è previsto verso le 19:00.
Se il tuo alloggio non è a Catania, puoi raggiungerci utilizzando uno dei nostri comodi servizi di trasferimento .